Supermercati Auchan

Notizie offerte e comparazioni sulla Grande Distribuzione Organizzata (GDO)


Area di ricerca



Supermercati Auchan


Nel 1989 il Gruppo Auchan, perseguendo la sua politica di espansione nel sud dell’Europa, giunge in Italia dove apre, a Torino, il suo primo ipermercato italiano.

Nel 1997 Auchan si allea il Gruppo Rinascente con : il suo pacchetto di controllo è detenuto da Eurofind, finanziariapartecipata dal Gruppo Auchan e da Ifil.

L’accordo, fondato su una stretta cooperazione tecnica, finanziaria e commerciale, ha permesso di riunire le competenze professionali dei due gruppi e di creare una delle maggiori imprese italiane operante nel mercato della grande distribuzione non alimentare (La Rinascente, Upim e Bricocenter) e alimentare con:

4 ipermercati di Auchan aperti a partire dal 1989 a Torino, San Rocco al Porto (LO), Casamassima (BA) e Mestre.

25 ipermercati di Rinascente, con l’insegna “Città Mercato”.

134 supermercati Sma, 5 Superstore Sma, 9 mini-iper Cityper, più una fitta rete di punti vendita gestiti in affiliazione.
 
LA RINASCENTE: 1865 – 1997 
   
  1865:   Ferdinando Bocconi apre un negozio di abiti già confezionati, denominato “Alle Città d’Italia”, in centro a Milano, che dopo pochi anni si sposta in Piazza Duomo.   
   
  1917:   Il Senatore Borletti rileva l’azienda e fonda LA RINASCENTE, così battezzata da Gabriele D’Annunzio.

  1928:   Con la Upim arrivano i magazzini a prezzo unico. Tutte le merci sono vendute a 1, 2, 3 o a 4 lire.

  1961:   Nascono i Supermercati Sma. Lo slogan è “La spesa si fa con il carrello”.
  
  1972:   Il Gruppo apre le Città Mercato, ipermercati all’italiana, in grandi spazi fuori città.
  
  1983:   Si inaugurano i primi Bricocenter, che offrono tutto per gli appassionati del fai-da-te.
  
  1988:   Con l’acquisizione di Sigros e Sagea entrano 77 supermercati, un ipermercato e 8 Cash&Carry. Tutti in Sicilia.
   
  1995:   L’acquisizione della Cedis-Migliarini conferisce un importante impulso allo sviluppo dell’area alimentare, che raggiunge una quota del 70,5% sulle vendite totali del Gruppo.
  
Dal 1998 al 2001. I 25 ipermercati ad insegna “Città Mercato” e i 4 ipermercati “Auchan” cambiano l’insegna in “Auchan-Gruppo Rinascente”.

Nell’arco di questi 4 anni, si inaugurano 6 nuovi ipermercati: a Roma Casalbertone (1998), Catania La Rena (1998), Pescara (1998), Roma Collatina (1999), Rescaldina-MI (2000), Pescara Cepagatti (2001).

Il Gruppo presenta, sempre nel 2001, il Progetto “Filiera Controllata”, per lo sviluppo di prodotti agro-alimentari di filiera.

Il progetto concretizza la volontà di Auchan di garantire il miglior livello di qualità e sicurezza dei suoi prodotti alimentari.

Nel 2003 aprono gli ipermercati di Mesagne (BR) e di Melilli (SR).

Auchan apre il 3 Marzo 2004 a Modugno (BA) il suo 38° Centro Commerciale, che si aggiunge agli altri 37 operanti sul territorio nazionale sotto l’insegna Auchan.



Ricerca i supermercati vicino casa tua. Inserisci il C.A.P.


Seguici su Facebook




© Tutti i diritti riservati. E' vietato l'utilizzo anche parziale dei contenuti del presente sito senza esplicita autorizzazione

Elementi sulla privacy
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!